Nella suggestiva cornice di Forte Cavalli, che domina lo splendido panorama dello Stretto, l'Arte e la Cultura trovano occasione concreta di espressione.
L'ampia Piazza d'Armi si presta per accogliere attività teatrali e concerti.
Negli anni 2002, 2003 si sono alternati spettacoli dell'Accademia Sarabanda, della Compagnia Teatrale Aurora e del Gruppo Truvatura.
Da ormai tre anni a Natale, il Forte presenta la rappresentazione del Presepe Vivente curato dagli abitanti del Villaggio Larderia che vede la partecipazione di oltre 2.000 visitatori.
Nei mesi estivi, in collaborazione con l'Assessorato al Comune di Messina è organizzata la Rassegna "Dentro le Mura", Arte, Musica e Sapori.
Nel periodo scolastico è attivo il progetto "Ho visto la guerra. Per questo amo la Pace!", rivolto agli studenti tutte le scuole di ordine e grado della provincia e finalizzato ad una riflessione sul tema della Pace.
Nei giorni 28 e 29 aprile 2007 si è svolta la manifestazione "Ambiente: Flora e Fauna a Forte Cavalli" con la conferenza "L'ambiente nella politica europea", condotta dalla dott.sa Rosalia Schirò, Vice Presidente A.I.C.R.E. - SICILIA; la conferenza "Alla scoperta dei Peloritani" condotta dalla prof.ssa Rosella Picone, Dip. Scienze Botaniche dell'Università di Messina; l'inaugurazione della sala intitolata a "Robert Baden-Powell", fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scoutismo; l'esposizione di pittura del M° D'Arrigo e, infine, la visita guidata al Museo del forte.
Responsabile: Sig. Pippo Galletta |
info: cell. +39.3665891654 |
The Fort's rooms and large armed square hosts exhibitions, theatrical representations and concerts.
From 2003, during the Christmas holidays, a live Crib is prepared by the inhabitants of Larderia Village.
Reference: Sig. Pippo Galletta |
info: cell. +39.3665891654 |